W.A.MOZART: SINFONIA N.38 “di Praga”
Adagio- Allegro
La
Sinfonia “di Praga”, così chiamata perché si è creduto per lungo tempo
che fosse stata scritta durante il suo soggiorno a Praga, mentre è stata
scritta a Vienna e datata 6 dicembre 1786. In ogni caso la prima esecuzione avvenne il
19 gennaio 1787 al Teatro dell’Opera di Praga.
La partitura originale autografa
è conservata presso la Biblioteca Nazionale di Berlino.
L’adagio-allegro è il primo tempo della sinfonia
ed è il più lungo tempo sinfonico composto da Mozart. (Qui viene proposto su due video separati). L’arricchimento armonico
e contrappuntistico che il compositore qui opera rappresenta una delle più
eloquenti prove di come la sua arte stia spostandosi verso una concezione della
musica più soggettiva e passionale.
esecuzione dei Wiener Philarmoniker diretti da Karl Bohm.
Adagio introduttivo
Descrizione elementi
|
Riferimenti temporali
|
Tonalità: Re maggiore
|
|
Inizio con testura
accordale, elemento iniziale dopo il primo accordo: 4 attacchi in levare
degli archi insieme ai legni
|
0.0/0.19
|
Sequenza accordale
(con 3 dominanti secondarie e risoluzioni): prima
concatenazione tutti, seconda solo archi, terza solo legni
|
0.27/0.41
|
Testura con melodia
accompagnata (melodia violini I)
|
0.42/1.19
|
All’interno di tale
testura:discesa cromatica che riporta al tono d’impianto
|
1.04
|
Transizione in re
minore , inciso melodico ripetuto per sei volte affidato ai violini:
(sul I,
VI, III, V/IV,IV, VII/V)
Altre due volte viene
ripetuto solo in parte: (sul V)
|
1.39
3.07
|
Accordo finale (tutti).
|
3.28
|
Allegro
Esposizione:
tema 1 carattere ritmico con andamento sincopato
|
|
Rafforzo ottoni su accordo di tonica
|
0.11/0.13
|
Ripetizione cadenza V-I
|
0.43/0.47
|
Ritmo sincopato su dominante
|
0.57
|
Ponte modulante progressione che confluisce nel ponte modulante
|
1.14
|
tema 2 carattere
melodico nel tono della dominante e poi subito ripetuto nel
tono minore della dominante
|
1.37
1.51
|
Sviluppo: episodio
con progressione ascendente con testura fugata
Iniziano i violini I imitano i violini II una settima
inferiore.
|
2.56
|
Ripresa: Riproposizione
dei 2 temi il secondo nella tonalità d’impianto
|
4.47
|
Coda ritmo
incalzante sonorità piena col tutti orchestrale
|
6.48
|
di Lyra d'Orfeo
Nessun commento:
Posta un commento