Il nome deriva dai sorprendenti effetti del fortissimo di tutta
l’orchestra rinforzata dal timpano nel corso dell’Andante (in tre momenti
diversi).
In questo secondo movimento troviamo la forma della variazione, ossia l’arte
di riproporre più volte il tema principale ma mutandolo ogni volta in uno o più
elementi: melodia, ritmo,tonalità, orchestrazione ecc…Le variazioni
dell’andante di questa sinfonia rappresentano i principi di abbellimento
esteriore della migliore scuola del 1700.
Il tema è formato da sedici
battute costruite da due parti di otto battute ripetute, la prima parte a
carattere marziale e ritmico, l’altra a carattere melodico cantabile.
Descrizione elementi
|
Riferimenti temporali
|
Tonalità do maggiore (sottodominante del tono principale
della sinfonia); Tempo 2/4
|
|
Tema 8 battute ripetute ( carattere più deciso e ritmico)
+ 8 battute ripetute (carattere più cantabile)
Divise dal colpo di timpano e tutti orchestrali
|
0.0-1.23
0.40
|
I variazione
si sovrappone una nuova idea melodica affidata ai violini
I
|
1.24
1.29
|
II variazione
in modo minore di do
con passaggio al
relativo maggiore
Prima parte del tema con percorso armonico: do min.: I,
VI, mib:IV,V,I
Seconda parte progressione melodica con scala discendente
alternata fra violinoI, violino II
I violini I chiudono la variazione con passaggio melodico modulante che ci
riporta al tono d’impianto per la variazione successiva
|
2.46
2.57
3.24
|
III variazione
in modo maggiore il tema viene proposto a semicrome ribattute dall’oboe e
accompagnato dagli archi
Nella ripetizione si sovrappone tema melodico di flauti e
oboi
|
4.05
4.24
|
IV variazione
tema oboi con flauti all’ottava superiore, accordi in controtempo di
contrabbassi violoncelli e timpano,
viole e violini arpeggio a sestine
La seconda parte varia ritmicamente con proposta puntata
del tema
|
5.23
5.42
|
Finale testura
omoritmia di tutti gli strumenti
ripresa dell’elemento arpeggiato a sestine e dell’accordo
in controtempo della variazione precedente
|
6.22
6.31
|
Coda cambiamento
nell’armonia , trattamento ricercato e coloristico
Percorso: V/IV, VII con settima diminuita tutto su pedale
di dominante.
Ultime quattro battute sull’accordo di tonica
|
7.00
7.20
|
Nessun commento:
Posta un commento