sito

giovedì 7 febbraio 2013

F.J.Haydn: Sinfonia n.94 “Il colpo di timpano” ovvero “La sorpresa”. 1. Andante (2° movimento)

Scritta nel 1791 consta di quattro tempi.
Il nome deriva dai sorprendenti effetti del fortissimo di tutta l’orchestra rinforzata dal timpano nel corso dell’Andante (in tre momenti diversi).
In questo secondo movimento troviamo la forma della variazione, ossia l’arte di riproporre più volte il tema principale ma mutandolo ogni volta in uno o più elementi: melodia, ritmo,tonalità, orchestrazione ecc…Le variazioni dell’andante di questa sinfonia rappresentano i principi di abbellimento esteriore della migliore scuola del 1700.
Il tema è formato da sedici battute costruite da due parti di otto battute ripetute, la prima parte a carattere marziale e ritmico, l’altra a carattere melodico cantabile.
(i riferimenti temporali sono riferiti all’esecuzione dei Wiener Philarmoniker diretti da W.Furtwangler)


Descrizione elementi
Riferimenti temporali
Tonalità do maggiore (sottodominante del tono principale della sinfonia); Tempo 2/4

Tema 8 battute ripetute ( carattere più deciso e ritmico) + 8 battute ripetute (carattere più cantabile)
Divise dal colpo di timpano e tutti orchestrali
0.0-1.23

0.40
I variazione
si sovrappone una nuova idea melodica affidata ai violini I
1.24
1.29
II variazione in modo minore di do
 con passaggio al relativo maggiore
Prima parte del tema con percorso armonico: do min.: I, VI, mib:IV,V,I
Seconda parte progressione melodica con scala discendente alternata fra violinoI, violino II
I violini I chiudono la variazione  con passaggio melodico modulante che ci riporta al tono d’impianto per la variazione successiva

2.46
2.57

3.24


III variazione in modo maggiore il tema viene proposto a semicrome ribattute dall’oboe e accompagnato dagli archi
Nella ripetizione si sovrappone tema melodico di flauti e oboi
4.05

4.24
IV variazione tema oboi con flauti all’ottava superiore, accordi in controtempo di contrabbassi  violoncelli e timpano, viole e violini arpeggio a sestine
La seconda parte varia ritmicamente con proposta puntata del tema
5.23

5.42
Finale testura omoritmia di tutti gli strumenti
ripresa dell’elemento arpeggiato a sestine e dell’accordo in controtempo della variazione precedente
6.22
6.31
Coda cambiamento nell’armonia , trattamento ricercato e coloristico
Percorso: V/IV, VII con settima diminuita tutto su pedale di dominante.
Ultime quattro battute sull’accordo di tonica
7.00

7.20

Nessun commento:

Posta un commento